Percorso Clil in lingua inglese_2020/2021

20-21_Dante_clil inglese

Le classi 5A e 5 B della Scuola Primaria “D.Alighieri”, insieme all’insegnante di inglese, hanno sviluppato un percorso CLIL sul tema dell’amicizia, bullismo e cyberbullismo. Il percorso è iniziato con la Giornata della Gentilezza ed è proseguito con la festa del Ringraziamento (USA): gli alunni si sono chiesti per cosa sono grati ogni giorno (amici, famiglia, ecc.). I bambini hanno poi redatto un breve ‘articolo’ per un ipotetico giornalino di classe dal titolo ‘My best friend’ (compito di realtà), che è stato appeso in classe accanto al poster della gratitudine. Il percorso si è concluso con il Safer Internet Day, in cui sono state svolte varie attività sul bullismo e cyberbullismo, in raccordo con le altre discipline. Come compito di realtà si è chiesto ai bambini di utilizzare Internet per fare una ricerca su un Paese del mondo a loro scelta. Dovevano poi utilizzare le informazioni raccolte per fare una piccola presentazione alla classe. Alcuni alunni hanno realizzato dei disegni e dei manufatti in 3D per la loro presentazione.

Il video con la presentazione dell'attività è visibile cliccando sul link:

20-21_Clil in lingua inglese_classi 5^A e 5^B