Il carnevale del riciclo 2019/2020

Come ogni anno, nella mattinata del 20 febbraio, gli alunni della scuola primaria "L. Radice" di Boscochiaro hanno festeggiato il Carnevale in allegria, ma quest'anno in modo alternativo. Infatti, tutti i bambini, con l'aiuto e la collaborazione dei genitori, hanno costruito dei costumi di Carnevale con materiale riciclato.

La fantasia dei bambini, unita all'esperienza pratica degli adulti, ha dato vita ad una bellissima manifestazione, ricca di costumi originali, creativi ed assolutamente imprevedibili. L'iniziativa nasce dalla volontà delle insegnanti di promuovere un uso consapevole dei beni di consumo spesso acquistati per essere utilizzati anche solo per una volta, e di sviluppare un sentimento di rispetto verso l'ambiente e la sua salvaguardia.

Durante la festa, accompagnata da un sottofondo musicale, gli alunni hanno sfilato per i corridoi della scuola raccontando come avessero fatto il loro costume e quali materiali avessero utilizzato. Anche il tempo ha giocato a favore dell'iniziativa, infatti verso le 11:30 i bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno potuto uscire per andare ad incontrare i più piccoli della scuola dell'infanzia "Piccoli Angeli" anch'essi in festa. È seguita poi un'allegra sfilata di mascherine per le vie del paese, sotto gli occhi stupiti dei familiari e dei passanti.

Le insegnanti ringraziano le famiglie per la collaborzione e la disponibilità.