Attività 2019/2020: Terza maratona di lettura

3^ Maratona di Lettura  “In serata…Tutti in biblioteca”

Presso gli spazi della Biblioteca del Comune di Cona, dalle h 18,00 alle h 19,00 del 27 settembre 2019, ha avuto luogo la 3^ Maratona di Lettura che ha coinvolto gli alunni delle scuole Primaria “G.D’Annunzio” e Sec.1° “Tito Livio” Cona dell’Istit. Compr. Cavarzere nessuno escluso …TUTTI INCLUSI. Sono stati predisposti degli spazi accoglienti dove gli alunni suddivisi per fasce d’età  hanno ascoltato  delle piacevoli letture eseguite dai genitori, dai nonni o dall’autore del libro scelto. Quest’anno gli insegnanti hanno voluto rendere partecipe più persone che concorrono nella formazione-educazione degli alunni e che dovrebbero sensibilizzarli, sollecitandoli all’incontro con i libri fin dalla primissima infanzia. Quindi un momento non solo scolastico, ma un’esperienza di lettura sociale che cerca di allargarsi nella collettività cercando di creare continuità all’azione intrapresa consolidando le buone abitudini.  Largo ascolto alle letture tratte dalle “Favole di Esopo”, al “Mago di Oz”, a “Ragazzi nella Preistoria” a “Romildo al Piave”, quest’ultima lettura è stata eseguita dall’autore stesso, lo scrittore veneto Gelindo Baron, l’ occasione ha coinvolto anche gli alunni della cl.1 sec.1°, in un Progetto di Continuità che potrebbe poi portare, durante l’a.s., alla produzione di lavori dei ragazzi dei due ordini di scuola.

Larga partecipazione anche da parte dei genitori e di qualche nonno che hanno voluto assistere a questo evento e che hanno ringraziato caldamente per la bellissima esperienza offerta.   Qualcuno ha aggiunto: “Felicissima del bellissimo pomeriggio trascorso assieme e orgogliosa della mia scuola, complimenti a tutti voi che siete in prima linea nei progetti di crescita dei nostri figli. Grazie di cuore”.

A tutti i partecipanti è stato donato un simpatico segnalibro.

Il nostro evento è stato inserito nel sito www.ilvenetolegge.it